Pratica del Tai Ji Quan presso gli impianti sportivi del Cus Baronissi, scuola "YU LONG".
Pratica del Tai Ji Quan presso gli impianti sportivi del Cus Baronissi, scuola "YU LONG".
Il Tai Ji Quan, antichissima Arte Marziale cinese, e' una affascinante disciplina che pur essendo arrivata solo recentemente in Europa, sta conquistando una crescente e inarrestabile popolarità. Per comprendere i motivi per cui una tecnica nata più di 1000 anni prima di Cristo è ancora praticata e studiata al giorno d'oggi, bisogna conoscerne i diversi aspetti ed in particolare la storia, la teoria su cui si basa, i benefici che porta a chi pratica e soprattutto la maniera corretta di praticare. La “corretta pratica” e' di fondamentale importanza e, proprio per la crescente popolarita' di questa disciplina, puo' risultare difficile orientarsi nella scelta della scuola/ palestra in cui praticare. La pratica del Tai Ji Quan presso gli impianti sportivi del CUS di Salerno e' iniziata nel 2003, sotto la direzione della prof. Annamaria Cucolo, e si collega direttamente alla prestigiosa Scuola del Maestro Li Rong Mei, la EWA, European Wushu Accademy, con numerose sedi in Europa ed oltre 20 sedi in Italia. Il nome della scuola "YU LONG" vuol dire "La scuola del Drago di Giada". Il Tai Ji Quan appare come una sequenza di movimenti lenti e continui, simili ad una armoniosa danza. Viene in generale praticato all' aperto ed in Cina è possibile vedere, al mattino presto, moltissime persone allenarsi nei parchi. Tai Ji Quan tradotto letteralmente significa “Pugno della Suprema Armonia”ed è nello stesso tempo un esercizio di difesa ed una tecnica terapeutica per il miglioramento della salute.
L'ISTRUTTORE PROF. ANNA MARIA CUCOLO
Anna Maria Cucolo e' professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell' Universita' di Salerno. E' docente di Fisica I (Corso di Laurea in Valutazione e Controllo Ambientale) e di Laboratorio di Fisica della Materia (Corso di Laurea In Fisica).
Attualmente si occupa di Materiali Speciali, di Superconduttivita' e di Nanotecnologie. Ha trascorso lunghi periodi di Ricerca all' estero e mantiene strette collaborazioni con prestigiose Universita' ed Istituzioni Scientifiche in Europa (Universita' di Parigi VI e VII “Jussieu”; Max Plank Institute di Stoccarda; Universita' Complutense di Madrid etc.), negli USA (AT&T e Bell Laboratory, Murray Hill N. J.; Argonne National Laboratory, Chicago, Ill. etc.) ed in Cina (Politecnico dello Yunnan, Kunming; Universita' di Hong Kong etc.).
Pratica Tai Ji Quan dal 1996 ed ha conseguito il Diploma di Istruttore CONI-UISP all' interno dell' European Wushu Accademy sotto l' insegnamento del Gran Maestro Li Rong Mei. Svolge i corsi di Tai Ji Quan, livello base ed avanzato, presso gli Impianti Sportivi del Centro Universitario Sportivo di Baronissi, Salerno. Le lezioni hanno luogo il lunedì e mercoledi' dalle ore 19 alle ore 20.30.
LO STILE YANG
LO STILE YANG
E' questo lo stile di Tai Ji Quan più diffuso nel mondo. Caratterizzato da movimenti lenti e continui, è adatto a tutti, giovani e anziani, ed è relativamente facile da apprendere. Nato da un'evoluzione del piu' antico stile Chen, ha subito nel corso degli anni modificazioni e semplificazioni, mirate a rendere questa antica Arte Marziale più accessibile prima alla corte imperiale, poi alla gente comune. viene praticato attraverso sequenze continue di movimenti o posizioni, detti forme, ed e' conosciuto in particolare attraverso la forma Yang, ideata da Yang Lu Chan agli inizi del 1800, costituita da 85 movimenti, e dalla forma semplificata 24, che comprende appunto 24 posizioni, detta di Pechino. Lo stile Yang, caratterizzato da movimenti morbidi, è consigliato a chi vuole apprendere una efficace tecnica di rilassamento che interessando sia il corpo che la mente, viene considerata universalmente come “Meditazione in Movimento”.